Le interviste di Upinale.com: Funky Snowboards

Tag: Filippo kratter; Funky snowboards; Giacomo kratter; Isacco mantegazza; Nicolino dioli; Stefano bergamaschi

Recentemente abbiamo avuto l'occasione di parlare con Isacco Mantegazza, ossia il boss di Funky Snowboards, il quale ci ha raccontato un po' di questa vecchia-nuova realtà del mondo dello snowboard tutta made in Italy. (Naturalmente noi ci rivolgeremo a lui al plurale trattandosi di un'azienda ma a tratti si esprimerà in prima persona).

1. Anzitutto presentatevi. Chi siete e cosa fate.

Siamo un gruppo di amici, io (Isacco Mantegazza), Mitch Dalle, Achille Mauri, Stefano Bergamaschi, ecc.. che un bel giorno ha deciso di cimentarsi in una nuova attività, ossia ridare vita ad un bran storico come Funky, che è stato il primo in Italia ed uno dei primi in Europa. Io (Isacco) sono stato stimolato anche dal fatto che mio zio (Lucio Longoni ndr) sia stato il fondatore di Funky nel lontano 1982.
  • 2. Come e quando è nata l'idea di far rinascere un marchio prestigioso dello snowboard come Funky? 

Circa due anni fa, appunto, tra amici, con l'intenzione di sviluppare tavole da sviluppare in prima persona, poi le cose hanno preso una piega differente ed eccoci qua. Tra l'altro il fatto che molti rider sostengano la qualità dei nostri prodotti attesta la bontà della nostra iniziativa.
  • 3. Avete trovato difficoltà nel finanziare ed allestire tutta la produzione? Quanto tempo avete impiegato? 

Tra una cosa e l'altra due anni, perché inizialmente abbiamo sperimentato su noi stessi quasi per gioco, poi, da quando le idee hanno assunto una prospettiva più "aziendale" sono trascorse due stagioni. Le difficoltà sono le solite di chiunque inizi un'attività d'impresa, ma noi siamo andati molto piano piano, proprio perché per il primo anno ci siamo interamente dedicati esclusivamente allo sviluppo interno. Per fortuna tutti sono stati e sono motivati nel condurre questo progetto in maniera completamente artigianale, così stiamo continuando a progredire. Inoltre si consideri che la maggior parte dei top rider italiani hanno lasciato i rispettivi sponsor per puntare su di noi, che produciamo in Italia investendo, quindi, nel nostro Paese.

  • 4. Come "nuovo" inizio ritenete che le aspettative siano state soddisfatte o vi aspettavate di più? 
  • Pienamente soddisfatte, andiamo subito in sold out, infatti il primo vero stock di 100 tavole è stato esaurito subito, perciò benissimo così.
  • 5. Secondo quali criteri avete selezionato il vostro team? Pensate di incrementarne il numero?

Essendo tutti amici è ovvio che non ci sia stata una vera selezione, però di sicuro stiamo guardando anche all'estero, soprattutto alla Svizzera dove vorremmo vendere prossimamente scegliendo magari qualche loro rider. Peraltro diamo molta importanza ai giovani emergenti italiani, per esempio Gabriele Baj, dato che noi giriamo tanto sul territorio e li vediamo; oltre all'eterogeneità, cioè avere nel team varie scuole e stili di riding, dalla old school alla new school. Comunque l'amicizia potrà far ampliare il numero del team, nonostante la prospettiva di stanziare budget ad hoc rientri nei nostri piani.
6. Veniamo alla promozione del brand. Che iniziative, anche in termini di collaborazioni con altri soggetti o marchi, avete e state assumendo per aumentare le vendite ed i potenziali clienti?

I negozi ci chiedono le tavole ed operano secondo i loro criteri, ma cerchiamo sempre un rapporto diretto, perciò proviamo sempre a contattare, anzitutto, noi i nostri clienti o potenziali tali.

8. I risultati che i vostri rider stanno ottenendo in giro per il mondo, per esempio Nicolino Dioli recentemente in FIS World Cup, vi fanno ben sperare? Se si, perché ed in che ordine di grandezza?

Sicuramente sì, specialmente per lo snowboard italiano. Tuttavia a livello economico relativamente, sebbene ciò confermi la qualità dei nostri prodotti e del fatto che insistere su un giovane come Nicolino porti i suoi frutti, in quanto lui ne ha positivamente risentito in termini di immagine e visibilità. Peraltro c'è da sottolineare come Nicolino sia migliorato e stia migliorando tanto sia in stile che in eclettismo, poiché ora gira grosso in ogni situazione a differenza di prima in cui gasava di più nei contest.

9. Che obiettivi vi prefiggete per il futuro anche più prossimo?

Vorremmo triplicare le vendite con nuovi prodotti ed aumentare i numeri; inoltre, come detto, ci piacerebbe smerciare qualcosa in più in Italia ed all'estero come in Svizzera, anche se, come sempre, le dinamiche economiche generali ci condizioneranno.

10. A che target vi riferite e su cosa puntate per farvi largo?

Dal mio punto di vista non ci sono tavole per pro o per principianti, ma solo tavole secondo l'esigenza, quindi noi, puntando sulla qualità dei materiali, riusciamo a coprire ogni tipo di riding. Purtroppo quest'anno non siamo ancora riusciti a produrre una o più tavole per principianti, perché siamo continuamente andati in sold out specie tra i maestri, però quel target rientra certamente nei nostri programmi futuri.

Purtroppo la nostra conversazione giunge al termine ma non si può che ringraziare Isacco per le delucidazioni e le preziose informazioni che ci ha dato su Funky Snowboards, stimolando chiunque a spingerli al 100%.


Per maggiori info: http://www.funkysnowboards.com/
Credits:
thumb homepage grande @funkysnowboards thumb homepage @funkysnowboards thumb altre pagine @funkysnowboards
Iscriviti a Upinale.com!
Resta aggiornato con le ultime news dal mondo dello snowboard
Ultime news
Leggi tutto...
Interviste - 04/03/2015
Le Interviste di Upinale.com: Nicola Dioli
Oggi il nostro appunto con l'intervista periodica è stato, p...
Leggi tutto...
Interviste - 18/02/2015
Le Interviste di Upinale.com: Xavier De le Rue
Oggi intervista ad un vero e proprio pioniere dello snowboar...
Leggi tutto...
Interviste - 21/01/2015
Le interviste di Upinale.com: Anne-Flore Marxer
La rubrica "Le interviste di Upinale.com" oggi si tinge di r...
Leggi tutto...
Interviste - 10/12/2014
Le interviste di Upinale.com: Clemens Schattschneider
Anche questo mese andiamo a conoscere più da vicino un rider...
Leggi tutto...
Interviste - 12/11/2014
Le interviste di Upinale.com: Mathias Weissenbacher
Anche questo mese Upinale.com vi vuole offrire in esclusiva ...
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi la newsletter e resta aggiornato con le ultime news
Iscriviti ai Feed RSS!
Iscriviti gratis ai nostri Feed RSS per ricevere gli aggiornamenti giornalieri.